Apple Style Counter module for Joomla!

Full Metal Panic - Full Metal Panic “Fumoffu” - Full metal Panic “The second raid”

Full Metal Panic - Full Metal Panic “Fumoffu”  - Full metal Panic “The second raid”

Full Metal Panic - Metal Panic “Fumoffu” - Full metal Panic “The second raid”

Titolo originale prima serie: Full Metal Panic

Anno di produzione prima serie: 2002

Episodi prima serie: 24

Autore prima serie: Shoji Gato

Regia prima serie: Koichi Chigira

Casa di produzione prima serie:  Gonzo, Digimation

Titolo originale seconda serie: Full Metal Panic “Fumoffu” (spin off)

Anno di produzione seconda serie: 2003

Episodi seconda serie: 13

Autore seconda serie: Shoji Gato

Regia seconda serie: Yasuhiro Takemoto

Casa di produzione seconda serie:  Kyoto Animation

Titolo originale terza serie: Full metal Panic “The second raid”

Anno di produzione terza serie: 2005

Episodi terza serie: 13

Autore terza serie: Shoji Gato

Regia terza serie: Yasuhiro Takemoto

Casa di produzione terza serie:  Kyoto Animation

 

Genere: Fantasy, Mecha, Shonen

Trama: La storia è ambientata in un futuro alternativo in cui un organizzazione indipendente costituita da mercenari denominata Mithril ha il compito di intervenire nelle zone di guerra. La Mithril è un organizzazione dotata dei più sofisticati ritrovati della tecnologia i cosidetti AS o Arm Slave frutto di una tecnologia denominata “Black Tecnology” ed in possesso di pochi individui i cosiddetti “Whispered”.

La storia si incentra sul rapporto che si instaura tra un giovane sergente della Mithril (Sousuke Sagara) incaricato di proteggere una Whispered ignara delle proprie capacità di nome Kaname Chidori.

Sousuke, per meglio svolgere la propria missione, è costretto quindi ad iscriversi nella stessa scuola di Kaname, finendo per combinare ogni genere di disastro, poichè essendo abituato al solo mondo militare, il ragazzo si dimostra del tutto incapace di comprendere il mondo dei normali esseri umani. La storia diventa quindi una sorta di commedia degli equivoci poiché Sousuke ha la tendenza a ritenere anche i comportamenti più comuni delle gravi minacce alla sicurezza di Kaname e per far fronte a questi pericoli immaginari è sempre dotato di armi degne del miglior Rambo.

Giudizio: Premetto come sempre che non sono un critico ma semplicemente un appassionato e quindi ogni giudizio che fornirò in tutte le mie recensioni è frutto di un parere assolutamente personale.

Beh nulla da dire sul fatto che questa sia una serie “culto”, è estremamente ben fatta e divertente ed anche questa l’ho vista più di una volta. I personaggi hanno tutti una loro personalità che mantengono in tutti gli episodi anche se devo dire che spesso sconfinano nella caricatura.

Anche la grafica è piacevole anche se le serie sono state prodotte nei primi anni 2000.

Unica “nota dolens” che mi sento di segnalare è rappresentata dalla seconda serie, che altro non è che un banale spin-off (Full Metal Panic “Fumoffu”) infatti pur essendo presenti tutti i personaggi, la serie, risulta essere un accozzaglia di episodi estremamente slegati tra loro. Diciamo quindi che se anche non ci fosse stata non avremmo perso nulla.